Impresa 4.0

Affidati a Noi per effettuare il passaggio all’Impresa 4.0.

Grazie ai nostri analisti e sviluppatori abbiamo già implementato le applicazioni software in grado di digitalizzare i processi produttivi.

Data la nostra esperienza pluriennale come Azienda informatica, siamo in grado di seguirvi sotto il profilo tecnologico di integrazione dei vostri macchinari e per le Certificazioni in merito agli Standard previsti da Impresa 4.0.

Ci proponiamo al panorama aziendale industriale sardo e alle filiere agro alimentari come realtà in grado di poter sviluppare applicazioni software che consentano alle aziende delle varie filiere di rinnovare i loro parchi impianto industriali.

In merito ci farebbe piacere potervi illustrare l’opportunità di sfruttare la normativa agevolata con la possibilità di certificare con Perizia giurata di Ingegnere terzo anche la bontà del nostro lavoro.

Il  Nuovo Piano di Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano (precedentemente noto come Piano Nazionale Industria 4.0, poi Piano Nazionale Impresa 4.0), prevede un corposo numero di iniziative per consentire alle aziende italiane di cogliere tutte le opportunità legate alla Quarta Rivoluzione Industriale favorendo la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Ricordiamo di seguito le principali novità riguardano:

Nuova durata delle misure: I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni; La decorrenza della misura è anticipata al 16 novembre 2020;

È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).

 Per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi si può beneficare di 3 crediti di imposta, con aliquote differenziate a seconda delle caratteristiche del bene e dell’anno di acquisizione:

  • il credito d’imposta per investimenti in nuovi beni strumentali materiali 4.0.
  • il credito d’imposta per investimenti in nuovi beni strumentali immateriali 4.0.
  • il credito d’imposta per investimenti in nuovi beni strumentali materiali ed immateriali generici non 4.0.

Credito R&S&I

  • il credito d’imposta per le attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico;
  • il credito d’imposta per le attività di innovazione tecnologica;
  • il credito d’imposta per le attività di innovazione tecnologica destinate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0;
  • il credito d’imposta per le attività di design e ideazione estetica.

Il bonus sono stati prorogati fino al 2022 dalla legge di Bilancio 2021, che ha aumentato anche le aliquote agevolative e l’importo massimo spettante a ciascuna impresa.

Bonus formazione 4.0

E’ previsto per la formazione del personale dipendente finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Se vuoi approfondire scarica le slide al seguente Link:

Slide_PianoNazioneTransizione.pdf

In una logica di Impresa 4.0, il sistema ERP diventa elemento portante dei processi produttivi e deve essere in grado di collegare macchine, sistemi logistici, impianti, scambiando con essi piani di produzione, stati di avanzamento e raccogliendo al contempo dati produttivi e qualitativi utili al controllo dell’efficienza produttiva e al miglioramento continuo dei processi stessi.

Il risultato è la Smart Factory (Fabbrica Intelligente o Fabbrica Digitale), un modello di business innovativo per le aziende manifatturiere che va ben oltre l’automatizzazione dei processi industriali.

Si tratta di un modello organizzativo e tecnologico in grado di gestire e controllare tutte le fasi della produzione grazie all’integrazione tra processi organizzativi (OT=Operational Technology) e sistemi informativi (IT=Information Technology).

La catena del valore smart sarà conseguentemente costituita da macchine e postazioni di lavoro interconnessi tra loro e con il sistema gestionale, in grado di condividere dati e informazioni in modo continuo ed integrato. Tutti i processi gestionali, compresi quelli amministrativi, logistici e commerciali, sono così integrati in tempo reale all’intera catena produttiva e distributiva, permettendo un costante e continuativo monitoraggio dei parametri produttivi ed economici dell’azienda.

Per approfondire queste tematiche ove abbiate in programma investimenti riguardanti i vostri impianti di Produzione non esitate a contattarci.